it IT en EN fr FR de DE pt PT es ES

Presentazione

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Blog tusciagreen.it è nato per focalizzare l’attenzione sui problemi legati all’ecosistema dell’Alto Lazio. L’esigenza è attualmente particolarmente sentita in relazione alle recenti progettualità correlate alla realizzazione del Deposito Nazionale per le scorie radioattive, all’ampliamento degli impianti della Centrale Alessandro Volta di Montalto di Castro, allo sviluppo progressivo degli impianti fotovoltaici. Si tratta di fattori che contribuiscono ad alterare l’ecosistema di una vasta area di territorio già colpita duramente sotto l’aspetto sanitario dagli effetti dannosi derivanti dalle attività produttive esistenti in sinergia con caratteristiche sfavorevoli proprie del territorio, come la presenza di concentrazioni di radon superiori alla media nazionale ed europea.

Gli inquinanti derivanti dall’attività delle Centrali elettriche di Montalto di Castro e Civitavecchia, l’elettrosmog da campi elettromagnetici correlati alla gigantesca rete di elettrodotti a servizio delle centrali e degli impianti fotovoltaici, l’utilizzazione di pesticidi e fertilizzanti in agricoltura, i preoccupanti livelli di arsenico riscontrati nelle acque potabili, gli elevatissimi valori di emissione ambientale da radon, l’alta incidenza di neoplasie maligne nel distretto viterbese  riportate dalle statistiche nazionali inducono a prendere coscienza di queste realtà e a sensibilizzare le comunità e le istituzioni ad una  tutela ambientale ormai non più procrastinabile.

Parimenti il Blog si interesserà delle iniziative volte a evidenziare i valori naturali e storici della Etruria Meridionale. In particolare si darà risalto ai progetti tesi al miglioramento dell’ambiente e della qualità della vita, tenendo presente la rivoluzione ideologica che attualmente, anche grazie alla Comunità Economica Europea, vede nel passaggio all’economia sostenibile e alla difesa dell’ambiente l’obbiettivo strategico principale dei prossimi decenni, con dotazione di risorse umane ed economiche fra le più rilevanti.

Il Blog è aperto ai contributi intellettuali di tutti coloro che hanno possibilità di fornire documenti, idee, dati, osservazioni pertinenti ai temi di interesse.

Di seguito comunichiamo gli attuali editors:

  • Angelo Di Giorgio
  • Renato Zampaletta