Page 17 - DOCUMENTO_FINALE_NOINDEX
P. 17

Osservazioni tecniche e giuridiche in merito alla Proposta di Carta Nazionale Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI)
                                                   “Montalto Futura” Comitato Cittadino per la Salvaguardia del Territorio di Montalto di Castro e della Tuscia


            collocazione del DN PT all’interno delle Aree CNAPI interessate  sia in relazione alla presenza di numerosi
            addetti alla gestione/manutenzione di tali estesi impianti produttivi.

            Pertanto, una  volta qualificati gli edifici e le strutture produttive esistenti come  località produttiva,
            occorrerà attribuire un valore obbiettivo e logico al parametro della distanza fra DN PT e tali agglomerati di
            edifici. La stessa Sogin ha previsto che tale distanza deve risultare < 1000 m (DN GS 00102- CE12. Punto
            12.2.4).

            In definitiva, in relazione alle 4 Aree CNAPI identificate nel territorio del Comune di Montalto di Castro, si
            dovranno valutare con obbiettività il significato e la funzione degli edifici esistenti, tenendo conto anche
            della presenza di addetti e fruitori delle stesse strutture, e attuare l’applicazione del criterio CE 12 tenendo
            conto della distanza minima di 1000 mt valida per i centri abitati di tipologia 3 e 4 di cui sopra.

                2.2.3  CE13: Esclusione delle Aree che siano a Distanza Inferiore di 1 Km da Autostrade e Strade
                       Extraurbane Principali e da Linee Ferroviarie Fondamentali e Complementari


            Nella applicazione del criterio di esclusione CE 13 la Sogin ha preso in considerazione una classificazione
            delle  strade  tenendo  conto  dei  “dati  del progetto  Strati  Prioritari  di  Interesse  Nazionale (DBPrior10k)
            integrati con il database Navteq (Nokia 2012) “.

            Questa classificazione mira a considerare in questo livello di valutazione le strade di maggiore rilevanza e a
            maggiore intensità di traffico.

            In applicazione ai criteri  adottati il Criterio di Esclusione è rivolto alle strade di classe  1 e  2 , che si
            riferiscono in termini grossolani alle autostrade e alle strade  extraurbane,  con esclusione di  strade di
            minore rilevanza strategica e a minor traffico.

            La Sogin riconosce nel documento una serie di limiti nella applicazione dei suddetti criteri a tutto il sistema
            stradale e rimanda ulteriori approfondimenti a valutazioni da effettuare in successivi livelli di analisi.

            Nel territorio del Comune di Montalto di Castro sono presenti 3 assi viari da prendere in considerazione per
            l’applicazione del Criterio di esclusione CE13

                1.  la Strada Regionale 312,
                2.  la Strada Provinciale 106
                3.  la Strada Provinciale 104

            In particolare le strade sopra citate decorrono nei pressi delle Aree VT 24 e VT27 a distanze inferiori a
            quelle previste dal CE 13.
            Si tratta di due strade di rango rispettivamente regionale e provinciale, le cui caratteristiche sono
            comunque rintracciabili nel sistema Navtek (Nokia 2012) e corrispondenti alla classe 2. Dal punto di vista
            pratico si tratta di  tre  strade, le uniche extraurbane del distretto territoriale, fondamentali per la
            interconnessione dei comuni limitrofi, e per la interconnessione con la strada Statale Aurelia, classificabile
            come classe 1, e il sistema viario interno che conduce fino alla intersezione con l’Autostrada A1.







                                                                                                          17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22